Quest’anno ricorre il 78° anniversario della scoperta del complesso turistico di Castellana. Come ogni anno l’evento sarà commemorato con iniziative promosse presso una delle grotte turistiche più note al mondo per la sua bellezza.
Nel VII volume del Dizionario corografico-universale dell’Italia, edito a Milano nel 1852, poi, si attesta la storicità dell’evento: Poco più di un miglio all’occidente di Castellana evvi una curiosità naturale, cioè una voragine detta dal volgo la Grave; la bocca di questa ha la circonferenza di circa palmi 180 e la profondità è di circa palmi 300. Nel secolo scorso alcuni intrepidi cittadini di Castellana vi discesero di buon mattino, facendo uso di gomene e di funi, e percorsero più miglia di buie sotterranee contrade, e non ne uscirono che verso le ore 24 in guisa che i congiunti e gli amici palpitarono per tanto attendere.*
(* F. DE LUCA – R. MASTRIANI, Castellana, in AA.VV., Dizionario corografico del Reame di Napoli – Dizionario corografico-universale dell’Italia, Milano, 1852, vol. VII, pp.237-238.)
Il comitato organizzatore dell’evento, Gruppo Puglia Grotte, comunica che “Nell’ambito della commemorazione del 78° anniversario della scoperta delle Grotte di Castellana, come tradizione, è possibile discendere nel complesso carsico turistico di Castellana in modo alternativo. Solo per speleologi muniti di propria copertura assicurativa. […] Previo avviso entro venerdì 22 gennaio ore 20:00 sarà possibile, per un numero ristretto di speleologi (soci SSI o CAI), visitare alcuni rami laterali”
Inoltre in occasione dell’evento l’accesso alle Grotte di Castellana sarà possibile anche ad AMICI, FAMILIARI E PARENTI attraverso la visita del percorso turistico (parziale o completo) a prezzo ridotto e in orari prestabiliti.
Gli speleologi (soci SSI o CAI) che discenderanno su corda potranno permanere per un tempo minimo nella sola caverna della Grave.
L’attività gode del patrocinio della Società Speleologica Italiana.