Il Gruppo Speleologico CAI Valtiberino organizza l’esame per la certificazione di nuovi istruttori nazionali di speleologia

Dal 4 al 10 agosto 2024, presso l’Ostello del volo Villa Scirca a Sigillo (PG), si terrà il 38° Esame di Accertamento per Istruttore Nazionale di Speleologia, organizzato dal Gruppo Speleologico CAI Valtiberino Sezione CAI Sansepolcro nell’ambito del programma 2024 della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.

L’obiettivo dell’esame è quello di valutare i candidati che desiderino contribuire allo sviluppo della SNS assumendosi responsabilità didattica e direttiva nei corsi da questi organizzati.

All’esame possono iscriversi i soci CAI che abbiano compiuto il 21° anno di età e che risultino in regola con il tesseramento per l’anno in corso.

I candidati devono aver conseguito il titolo di IS da almeno due anni dalla nomina e il numero massimo di partecipanti è fissato a 15.

Il programma prevede due giorni di prove in palestra e due giorni in grotta, un giorno dedicato al rilievo topografico e sua restituzione, due lezioni a carattere speleologico a scelta del candidato, una di area tecnica ed una di area scientifica o didattica, e un colloquio di cultura speleologica sugli argomenti indicati per l’accertamento culturale.

Per partecipare, i candidati devono inviare la domanda di ammissione alla Segreteria del Corso e alla Segreteria della SNS entro e non oltre il 7 luglio 2024, insieme alla copia del versamento della quota di partecipazione, al curriculum speleologico firmato dal proprio Presidente di Sezione CAI di appartenenza, al certificato di iscrizione al CAI per l’anno in corso, al certificato medico per attività sportiva non agonistica, alle fotocopie degli attestati dei corsi Nazionali frequentati negli ultimi 5 anni, alle eventuali pubblicazioni riguardanti la Speleologia, a due foto tessera e ai titoli delle due lezioni da esporre in aula.

La quota d’iscrizione è fissata in euro 360 a persona ed è comprensiva di vitto e alloggio dalla cena del 4 al pranzo del 10 agosto 2024.

L’importo deve essere versato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Sezione CAI di Sansepolcro presso Banca di Anghiari e Stia, specificando nella causale “Esame INS 2024”.

Ogni candidato dovrà essere munito di attrezzatura personale come richiesto dal regolamento della SNS, in buono stato, compresa una sacchetta d’armo completa e un trapano facoltativo.

Sono necessari inoltre gli strumenti da rilievo e il materiale da restituzione grafica.

La sede logistica del corso sarà in località Villa Scirca n°32 Sigillo 06028 (PG) presso la sede dell’ “Ostello del volo”.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria SNS all’indirizzo segretario@sns-cai.it, la Direzione SNS all’indirizzo direttore@sns-cai.it, il Direttore del Corso INS Michele Tommasi al numero 3491457023 o all’indirizzo michele.tommasi@sns-cai.it, o la Segreteria del corso INS Luca Poderini al numero 3387427981 o all’indirizzo luca.poderini@sns-cai.it.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi.

La scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza.

Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/UKRb7vAjKmP8WoBv/?mibextid=WC7FNe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *