33000 pagine viste su Scintilena a Marzo 2023
Analizzando i dati relativi alle pagine viste sul sito web www.scintilena.com, si può notare un alto numero di pagine visualizzate nel corso degli ultimi mesi, nonostante tratti di un settore…
Una luce nel buio - Notiziario di speleologia e del sottosuolo
Analizzando i dati relativi alle pagine viste sul sito web www.scintilena.com, si può notare un alto numero di pagine visualizzate nel corso degli ultimi mesi, nonostante tratti di un settore…
Fonteno – Il 4 Marzo gli speleologi hanno raggiunto una zona molto profonda della Grotta Bueno Fonteno, in Lombardia, passando dall’ingresso della Grotta Nueva Vida. Nei giorni seguenti è stata…
Studierà la grotta sulfurea più profonda dell’Albania , la Shpella Avulit di Jo De Waele È partita la spedizione scientifica e speleologica Avulit 2023 (31 marzo-7 aprile 2023), con il…
A Pordenone a Maggio Alla scoperta del Buio A Pordenone dal 12 al 14 Maggio si terrà il corso per accompagnamento disabili visivi in grotta ‘ALLA SCOPERTA DEL BUIO’ Obiettivo…
The Balkan Speleological Union and SC „PRISTA”- Ruse, Bulgaria organize:Balkan Photo Contest „We and Caves”XIth EditionAll speleologists and cave explorers are invited to send their photographs. Each participant can submit…
Gli straordinari vermoni luminescenti della Waitomo Caves in Nuova Zelanda si aggiudicano il titolo di Animale di grotta dell’anno e se ne vanno in trasferta in Germania. Le Waitomo Glowworms…
Una falsa porta in una necropoli etrusca a Blera – Foto di Tiziana Serpetti LE “FALSE PORTE” tratto da Speleologia n•33 anno 1995, pag. 71 – Abitati ipogei antichi nel…
Il 24 marzo 2023, presso l’Aula del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche dell’Università La Sapienza di Roma, Mario Mazzoli, Direttore Generale della A.S.S.O. ha tenuto un workshop sulla “Ricerca…
Caves of Paradise 2023, i risultati dell’ultima spedizione speleologica italiana in Papua Nuova Guinea Venerdì 14 Aprile 2023 alle 20 Caves of Paradise 2023 (27 Gennaio 2023 – 5 marzo…
Le incisioni rupestri del Tassjli, situate nell’Algeria meridionale, sono una delle più importanti testimonianze dell’arte rupestre preistorica dell’Africa. Le incisioni rupestri del Tassjli sono un tesoro storico e artistico della…