Il corso d’introduzione alla speleologia come lo intende il nostro gruppo:
“Un corso diverso.
Si, normalmente nei corsi di speleologia si insegnano le normali tecniche di progressione, tecniche che seppur non difficilissime, sono un attimo complesse e richiedono del tempo per essere digerite.
Nel breve lasso di tempo, un mese o poco più, l’allievo deve prendere confidenza con le tecniche di progressione per visitare le grotte che nella sua vita da speleologo si troverà a percorrere.
Chi vi scrive è da più di trent’anni che insegna speleologia e nel corso di questa lunga esperienza ha maturato la convinzione che condensare in 5 uscite le difficoltà tipiche di tutta la progressione speleologica è a volte controproducente sull’entusiasmo di chi si avvicina curioso al mondo sotterraneo.

Quest’anno lo Speleo Club Teramo ha deciso di sperimentare una nuova visione dell’avvicinamento alla speleologia.

Le grotte sono splendidi laboratori naturali dove poter ammirare il fenomeno del carsismo, tante grotte sono di percorrenza orizzontale, ovvero dove non è necessario conoscere le tecniche di progressione speleologiche con attrezzi e corde.
In più un approccio più graduale permette anche ai giovani, cui sarebbe precluso per problemi assicurativi il corso classico con l’uso di attrezzi, , di poter godere dell’ambiente sotterraneo.

Il secondo corso di avvicinamento è strutturato in tre lezioni teoriche, dove saranno esposte, con grande uso di immagini, le peculiarità dell’ambiente sotterraneo, i principali meccanismi di formazione delle grotte, cos’è un sistema carsico.
alle lezioni teoriche sono collegate tre uscite pratiche due in cavità naturali ed una con la visita ad un acquedotto sotterraneo di epoca italica (II secolo A.C.)

L’idea è quella di proporre quindi un assaggio di mondo sotterraneo, a costi molto contenuti, per far si poi a chi veramente interessato a continuare l’attività di poter apprendere le tecniche di progressione all’interno dello Speleo Club Teramo.

Non esitate a contattarci per avere ulteriori informazioni

Andrea Monti
Guida Speleologica
Presidente Speleo Club Teramo

info@speleoclubteramo.it”

Il corso verrà presentato a Penna Sant’ Andrea il 7 Febbraio ore 18 presso la sala polifunzionale. Intanto v’invitiamo a leggere la 3° edizione del nostro notiziario online al seguente link:

http://www.speleoclubteramo.it/newsletter/numero3.pdf

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *