L’Assessore all’Ambiente della Città di Pescara Camillo D’Angelo, a seguito del notevole successo riscontrato lo scorso anno ripropone, in collaborazione con l’Associazione Geonaturalistica GAIA, il Campo Scuola di Speleologia dal 21 al 25 Luglio 2008 per giovani dai 12 ai 16 anni residenti nel Città di Pescara.
L’obiettivo del progetto, patrocinato dalla Società Speleologica Italiana, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara, dal Comune di Caramanico Terme, dal Parco Nazionale della Majella, dalla Croce Rossa Italiana e dall’Associazione Bene-Essere è quello di far conoscere ai partecipanti gli ambienti carsici di superficie e sotterranei presenti in Abruzzo, sensibilizzandoli alla tutela e protezione di tale patrimonio ambientale dell’umanità.
È fondamentale per lo speleologo Daniele Berardi, Direttore del Campo Scuola, far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base e le tecniche fondamentali per un corretto e sicuro approccio all’esplorazione del mondo sotterraneo.
Le attività si articoleranno in lezioni teoriche che verranno tenute da Speleologi, Geologi, Biologi, Meteorologi, Topografi e Astronomi, oltre che dal Corpo Forestale dello Stato. Saranno trattati argomenti quali: norme comportamentali sulla tutela e protezione dell’ambiente carsico, orientamento e cartografia, osservazione del cielo, climatologia, biospeleologia, ecologia e nozioni di primo soccorso.
Le attività pratiche prevedono escursioni in grotte non turistiche presenti nei parchi ed aree protette abruzzesi.
La sede logistica del Campo Scuola sarà presso il centro visite del Parco Nazionale della Majella di Caramanico Terme (PE).
Gli interessati possono contattare la segreteria del Campo Scuola al 320-4303231.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *