Un team internazionale esplora il più grande tubo lavico sommerso del mondo
Un team di speleologi e speleosubacquei ha recentemente completato una serie di immersioni e ricerche nel Túnel de la Atlántida, situato a Lanzarote.
Questo progetto, denominato “Proyecto Sublántida“, è stato condotto dalla Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) e ha visto la partecipazione di esperti di fama internazionale.
Il Túnel de la Atlántida, con i suoi 1.618 metri di lunghezza e una profondità di 64 metri, è il più grande tubo lavico sommerso del mondo.
La squadra, guidata dal geologo e speleosubacqueo Javito LG, ha condotto una serie di esplorazioni e studi geologici per comprendere meglio la formazione e le caratteristiche di questa meraviglia naturale.
Tra i membri del team figurano Cecilio Lopez Tercero, Roberto Cano, Alvaro Roldan, Franjo Sánchez Castejón e Javier Lario.
Il progetto ha beneficiato anche del supporto di Mónica Diaz, Gonzalo Apesteguía Zamorano, Borja Aluche e del team di Vulcan Vertical Espeleologias y Barrancos, diretto da Gustavo David Santana Gomez.
Il gruppo di speleologia di Tenerife Benisahare ha giocato un ruolo fondamentale in queste ricerche, contribuendo con la loro esperienza e conoscenza del territorio.
Negli anni, il gruppo ha partecipato a numerose spedizioni, sia a livello nazionale che internazionale, esplorando e documentando varie aree del Túnel de la Atlántida, il Sifón de los 7 Lagos e i Jameos del Agua.
Il progetto ha permesso di raccogliere dati preziosi che contribuiranno a una migliore comprensione delle formazioni geologiche sottomarine e delle dinamiche vulcaniche dell’arcipelago canario.
I risultati delle ricerche saranno presentati in conferenze e pubblicazioni scientifiche, contribuendo così alla diffusione della conoscenza su questo affascinante fenomeno naturale.
Il team ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno collaborato al progetto, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della condivisione delle conoscenze.
In particolare, è stato riconosciuto il contributo del gruppo speleologico di Tenerife Benisahare, che ha svolto un ruolo chiave nelle esplorazioni e nelle ricerche.
Il Proyecto Sublántida rappresenta un importante passo avanti nella comprensione delle formazioni vulcaniche sottomarine e offre nuove opportunità per future ricerche e scoperte. Il lavoro svolto dal team di esperti continuerà a ispirare e guidare le future generazioni di speleologi e geologi.
Fonte: https://www.facebook.com/share/p/azNJiSdggMjWELyv/?mibextid=K35XfP