“VETTE in VISTA 2015”
7^ edizione 22-25 gennaio – CAOS (Tr)
La suggestione della montagna torna puntuale in città con “Vette in Vista”, appuntamento per l’ultimo fine settimana di gennaio 2015, a partire dalle 17.30 del 22. Ad ingresso libero presso il centro museale del CAOS (Sala dell’Orologio) e della Biblioteca Comunale (Caffè Letterario), la 7^ edizione della rassegna di cinema di montagna ed esplorazione ideata dall’Ass.ne “Stefano Zavka” e organizzata con la collaborazione della sezione CAI di Terni propone ogni anno temi diversi e controversi legati al variegato mondo del verticale, dell’esplorazione, dell’antropologia delle terre alte. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza consapevole degli ambienti montani ma al tempo stesso di emozionare e stimolare, il taglio dell’edizione 2015 prende spunto dall’alfabeto: A come Avventura, A come Arrampicata, A come Alpinismo. Molti gli ospiti che daranno voce al dialogo – confronto di questa nuova edizione attraverso quattro giorni di spettacolo, incontri con le scuole, esperti, alpinisti, scrittori, film, libri, mostre e attività outdoor.
L’Alfabeto della Montagna
Vette in Vista, giunta alla sua 7^ edizione, è una rassegna di cinema di montagna e di esplorazione frutto di un attento ed accurato lavoro di squadra che poggia sulla passione e la volontà di promuovere la conoscenza degli ambienti montani.
Un motore che conduce gli organizzatori (Associazione “Stefano Zavka” e sezione C.A.I. Terni), verso scelte tese a rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più numeroso e preparato, nella consueta struttura del centro museale del CAOS di Terni. L’obiettivo che si persegue sta nel declinare la montagna nelle sue innumerevoli sfaccettature, con la consapevolezza che tali manifestazioni hanno la responsabilità e al tempo stesso la forza di mettere a disposizione del pubblico stimoli e spunti di riflessione. Un grande contenitore di idee, personaggi, film, approfondimenti, in un ritmato alternarsi di temi ogni anno diversi e inevitabilmente connessi ai cambiamenti.
Un’edizione quest’ultima che prende spunto dalle lettere dell’alfabeto, partendo dalla A di Avventura (giovedi 22 gennaio) con la presentazione del libro di viaggi Low Cost di Fabrizio Proietti, che anticiperà la serata dedicata alla spedizione esplorativo-divulgativa di torrentismo in Georgia, la Georgia Canyoning Expedition 2014, per passare il giorno seguente alla A di Arrampicata raccontata da Andrea Di Bari, e proseguire nel pomeriggio di sabato 24 gennaio con quella dell’alpinismo come scelta di vita dello svizzero Floriano Martinaglia.
Protagonista della serata A come Alpinismo, Fabio Palma, presidente dei mitici Ragni di Lecco. Il suo Alpinismo Vivissimo, sarà lo spunto per ripercorrere i momenti che hanno fatto la storia dell’alpinismo italiano e raccontare la nuova epoca d’oro dei Ragni che hanno saputo rinnovarsi e guardare al futuro.
La giornalista Linda Cottino modererà l’appuntamento cui parteciperà anche il presidente generale del CAI Umberto Martini.
Il pomeriggio di domenica 25 prenderà il via con il coro Terra Majura (CAI Terni), cui seguirà la premiazione del neonato concorso di disegno dedicato alle scuole elementari cittadine Disegna la Montagna.
La proiezione e premiazione dei lavori primi tre classificati del concorso per opere video Valentino Paparelli chiuderà la 7^ edizione di questa rassegna.
Tra un appuntamento e l’altro, tanti film provenienti dall’ultima edizione del Trento Film Festival, e una collaborazione con la Biblioteca Comunale che auspichiamo possa consolidarsi, per portare in città le novità letterarie.
INFO: Associazione “Stefano Zavka”
Via G. Leopardi, 18 05100 Terni
Tel. 0744 409700 – mob. 328 2768966
www.precipizirelativi.it mail: zavka@hotmail.it
Club Alpino Italiano Sez. Prov. Terni “Stefano Zavka”
Via Fratelli Cervi, 31 05100 Terni
Tel. 0744 286500
www.caiterni.it mail: cai.terni@libero.it
Angela Torri – Addetto stampa Associazione “StefanoZavka”
Mob. 339 3452455 mail: sabatinian@tiscali.it