Un’occasione per scoprire la storia, l’ambiente e i rischi delle montagne del Friuli

La Società Alpina Friulana (SAF) partecipa alla rassegna estiva Udinestate con una serie di eventi dedicati alla montagna.

Il ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano, si terrà presso la sede della Fondazione Friuli a Palazzo Antonini Stringher in via Gemona 1 a Udine.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno alle ore 17.30, con la conferenza dal titolo “Miniere in Friuli, storia e prospettive di ricerca”.

I relatori Giuseppe Muscio e Roberto Zucchini guideranno i partecipanti alla scoperta dello sfruttamento delle risorse minerarie della montagna friulana, testimoniato fin dal Medioevo. Dai giacimenti di ferro, piombo e zinco, alla fluorite, fino al rame e all’argento, la storia delle miniere del Friuli è lunga e affascinante.

Il secondo appuntamento è in programma per giovedì 11 luglio, sempre alle ore 17.30, con la conferenza “I cambiamenti ambientali nel territorio montano del Friuli durante il Quaternario” tenuta dal relatore Furio Finocchiaro.

L’incontro si concentrerà sulle modifiche che ghiacciai, frane, laghi e fiumi hanno apportato al territorio regionale negli ultimi milioni di anni, con un focus sui conglomerati dell’Alto Tagliamento.

Infine, venerdì 26 luglio alle ore 17.30, si terrà la conferenza “Il dissesto idrogeologico in ambiente alpino: il caso di Monte Croce Carnico” con i relatori Maurizio Ponton e Andrea Mocchiutti.

Durante l’incontro si parlerà di come il dissesto idrogeologico sia il risultato dell’azione umana su situazioni naturali, con un’analisi approfondita della frana alle pendici meridionali del Pal Piccolo, che ha causato l’interruzione del collegamento fra la valle del Bût e l’Austria.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Questo ciclo di conferenze rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di montagna e non solo, per scoprire la storia, l’ambiente e i rischi delle montagne del Friuli.

Grazie alla collaborazione tra la Società Alpina Friulana e il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare esperti del settore e approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche legate alla montagna.