Si terrà a Trieste dal 24 al 26 ottobre la conferenza “European Cave Rescue Meeting 2014”. L’importante appuntamento internazionale – giunto quest’anno alla sua ottava edizione – è organizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per conto dell’ European Cave Rescue Association (ECRA).
Presso la sede operativa della II Delegazione di Soccorso Speleologico Friuli Venezia Giulia, si incontreranno le delegazioni provenienti dai corpi nazionali di soccorso speleologico di Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito e Repubblica Irlandese, Romania, Ungheria, Serbia, Slovenia e Svizzera.
Nell’ambito dei lavori, si terrà una sessione dedicata alle problematiche mediche dove si discuterà del trauma da sospensione, della gestione delle macroemergenze e del coordinamento dello staff medico in operazioni internazionali.
Una sessione separata sarà dedicata alle problematiche tecniche; in una vicina grotta verranno realizzate diverse manovre di recupero confrontando le tecniche messe a punto dai singoli corpi nazionali. Infine, verranno provate e confrontate fra di loro quattro differenti tipi di barelle realizzate appositamente per il soccorso speleologico.
Una giornata sarà interamente dedicata all’analisi critica dei più grandi interventi di soccorso realizzati nell’ultimo anno. Un’intera sezione sarà dedicata al più grande intervento di soccorso speleologico della storia, svoltosi lo scorso giugno alla Riesending-Schachthöhle presso Berchtesgaden (Germania) dove sono stati necessari 13 giorni di lavoro di centinaia di tecnici specializzati di cinque differenti corpi di soccorso provenienti da Italia, Croazia, Baviera, Austria e Svizzera per salvare la vita allo speleologo Johann Westhauser.
Lo stesso Johann parteciperà ai lavori presentando un suo video dedicato proprio alle sue esplorazioni della Riesending-Schachthöhle.
Alberto Ubertino
vice presidente ECRA, coordinatore della Commissione Internazionale CNSAS
Scarica il programma definitivo