Riconoscere gli speleotemi, catturarli al meglio con l’obiettivo fotografico per riportarli fuori con noi, più fedelmente possibile, a disposizione degli esperti di geologia e biologia.

foto di Natasha Milosevic
Corso di fotografia a Pordenone - foto di Natasha Milosevic

A Barcis (PN) dal 24 al 26 maggio 2019 l’Unione Speleologica Pordenonese e la Scuola Nazionale di Speleologia del Cai organizzano un corso di fotografia degli speleotemi, indicato anche a speleologi non fotografi.
Il corso affronterà le basi della tecnica fotografica, il triangolo dell’esposizione e la profondità di campo, l’importanza dell’illuminazione, la fotografia macro, la fotografia d’ambiente, soffermandosi sulla fotografia di elementi geologici e morfologici.
Si parlerà anche di paleontologia e biologia, oltre che dell’importanza della documentazione fotografica per lo studio del mondo ipogeo.

Alpioniscus feneriensis - foto di Enrico Lana
Alpioniscus feneriensis - foto di Enrico Lana

Il corso sarà tenuto da Donato Pupillo, affiancato nelle lezioni da geologi, biospeleologi ed esperti speleologi, con lezioni teoriche e in grotta: è quindi indispensabile l’attrezzatura da progressione, oltre alla propria macchina fotografica, di qualsiasi tipo.
Sarà possibile anche portare proprie foto, inerenti gli speleotemi, per farle visionare ai docenti.
Il corso è accreditato come aggiornamento speleologico per la scuola di speleologia del Cai.

Dettagli e modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito del Cai/SNS.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *