Annunciata dalla Gazzetta dello Speleologo, martedì 23 ottobre a Gorizia è stata presentata presso la Sala Bianca del Comune la spedizione
International Speleological Project to Cambodia 2013.
E’ organizzata dal Centro Ricerche Carsiche C.Seppenhofer in occasione della ricorrenza del suo 35° anno di fondazione e con la collaborazione del Gruppo Grotte C.A.I di Novara e del Gruppo Speleologico Carnico C.A.I. di Tolmezzo.
E grazie anche alla importante collaborazione dell’Institut de Technologie du Cambodge di Phnom Penh.
La spedizione, che si svolgerà in un’area nel sud della Cambogia nei pressi del confine con il Vietnam nel distretto di Kampot, sarebbe la prima spedizione speleologica italiana in quelle zone.
In Cambogia una spedizione precedente risale al 1995 quando lo Speläoclub Berlin esplorò però un’area nel nord del paese.
Questa nuova spedizione prevede, in cavità collocate nei venti chilometri circa che separano i paesi di Tuc Meas e Kampong Trach (100 chilometri a Sud di Phnom Penh) svariate attività di ricerca tra cui mappatura, posizionamento mediante GPS , rilevamento dell’inquinamento e studio della fauna sotterranea delle grotte esistenti in quell’area.
Si ringrazia il presidente del “C.R.C C.Seppenhofer” Maurizio Tavagnutti per le anticipazioni.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *