Il 20 settembre, l’ECPC pubblica un rapporto sulle attività di pulizia delle grotte e dei territori carsici

Ieri 20 settembre è stato celebrato il World Cleanup Day, una ricorrenza designata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della pulizia e della conservazione degli ambienti naturali.

In occasione di questa giornata, la Commissione Europea per la Protezione delle Grotte (ECPC), una commissione della Federazione Speleologica Europea (FSE), ha pubblicato un rapporto sulle attività di pulizia delle grotte e dei carsismi nei paesi e nelle regioni dei membri dell’ECPC e della FSE.

Con questo rapporto simbolico, l’ECPC intende sensibilizzare il pubblico sui suoi sforzi per la pulizia delle grotte e incoraggiare altri appassionati di speleologia a prendere coscienza della situazione dei rifiuti nelle grotte e nelle crepe, e a intraprendere azioni per rimuoverli.

Il rapporto completo è disponibile sul sito web dell’ECPC al seguente link: Rapporto ECPC Giornata Mondiale della Pulizia 2024.

Il World Cleanup Day è stata proclamata ufficialmente dalle Nazioni Unite l’8 dicembre 2023, durante la settantottesima sessione dell’Assemblea Generale, con l’adozione unanime della risoluzione 78/122.

La Commissione Europea per la Protezione delle Grotte è formata dalla Federazione Speleologica Europea e ha l’obiettivo di concentrare le attività collettive per prioritizzare la protezione delle grotte e dei carsismi all’interno degli sforzi europei per preservare il patrimonio naturale e culturale.

La commissione è composta da speleologi provenienti dai paesi membri della FSE, organizzati in diversi gruppi di lavoro o team di azione.

La protezione delle grotte è fondamentale poiché il mondo sotterraneo è fragile, vulnerabile e ha un’evoluzione lenta.

Qualsiasi degrado, intervento o attività impropria può portare a effetti irreversibili.

Proteggere una grotta significa conoscere e apprezzare i suoi valori, e essere responsabili significa essere consapevoli che la grotta è una cronaca naturale e culturale che dobbiamo proteggere e preservare per le future generazioni.

Tra i membri della commissione per il periodo 2023-2027 figurano Jean-Claude Thies (LU) come presidente, Ferdinando Didonna (IT) come segretario, e Ruder Novak (HR) come vice-segretario, insieme a rappresentanti di vari paesi europei, tra cui Fabio Stoch referente per l’Italia.

L’ECPC è impegnata in diversi gruppi di lavoro.

Per ulteriori informazioni e per contattare l’ECPC, visitare il sito web ufficiale: www.eurospeleo.eu/ECPC.