Ci siamo! Il 2014 sta per finire, anzi è finito! Bene, … male, chissà; come ogni anno ci si appresta a fare il bilancio dell’attività svolta, cercando di metterne in risalto i lati positivi e cercando di mettere sotto il tappeto quelli negativi. Ad una sommaria analisi, però, possiamo dire che i risvolti positivi dell’anno appena trascorso sono stati senz’altro prevalenti. Finalmente possiamo contare su un numero di nuove leve davvero confortevole e capace di stimolare l’attività programmata per il 2015. Come si può evincere dalla lettura dei numeri di “Sopra e sotto il Carso”, l’attività di campagna è stata discreta come quella dedicata a scopi didattici, di rappresentanza, scientifici e culturali in genere.
Contro un’attività in un costante crescendo, c’è stato una brusca diminuzione dei contributi pubblici alla speleologia. Alle volte i contributi che rappresentavano una fonte indispensabile per poter svolgere e programmare alcune attività, a partire dal 2014 sono venuti a mancare o a ridursi drasticamente.
Nel programmare, dunque, l’attività del 2015 si dovrà tenere conto anche di queste ristrettezze. Pazienza, si farà lo stesso. Purtroppo dobbiamo registrare che nel corso dell’anno alcuni nostri soci, tra i più validi, sono stati, per così dire, distratti; chi per impegni di lavoro, chi di salute e chi … per problemi di maternità. Al proposito cogliamo l’occasione per fare i nostri migliori auguri alla nostra segretaria Loredana per il nuovo socio che vedrà la luce probabilmente il 1° gennaio. Auguri! Auguri anche a tutti i nostri collaboratori esterni che in qualche modo hanno contribuito a rendere più interessante questa nostra rivista, Graziano Cancian, Pino Guidi, Enrico Merlak e a quanti ci hanno dato fiducia come nel caso del vicesindaco di Romans d’Isonzo Sig. Michele Calligaris e la dott.ssa Serenella Ferrari della Fondazione Villa Coronini Cromberg, senza dimenticare poi il sindaco di Taipana sig. Claudio Crassato. Auguri infine a tutti i nostri Soci che in qualsiasi modo hanno contribuito all’attività del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.
Maurizio Tavagnutti
Il notiziario Sopra e sotto il Carso esce ogni fine mese e viene distribuito esclusivamente on line.
Può essere scaricato nel formato PDF attraverso il sito del Centro Ricerche Carsiche “C.Seppenhofer” – www.seppenhofer.it
Hanno collaborato a questo numero: L. Crestani, G. De Colle, M. Tavagnutti, G. Cancian, E.Merlak, J. Urban, M. Friedl, D.L Hall, M. Bognuda.
Leggi l’ultimo numero:
http://www.seppenhofer.it/sopra_e_sotto_il_carso_2014.html