Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato il programma annuale di ripartizione dei contributi.
Via libera alla delibera che determina il programma annuale dei contributi previsto dalla legge per la tutela e la valorizzazione del patrimonio speleologico.
I contributi, per un totale di 25mila euro riservati alle associazioni del settore, saranno destinati a favore della Federazione Speleologica Toscana.
La somma stanziata dovrà essere finalizzata, tra l’altro, all’aggiornamento del catasto speleologico nazionale con riferimento alle cavità presenti sul territorio della Toscana; alla pubblicazione della nuova carta delle sorgenti che rappresenta la sintesi del lavoro di ricerca svolto in questi ultimi anni da generazioni di speleologi; al sostegno dell’attività dei gruppi federati con contributi straordinari per la realizzazione di progetti indirizzati alla ricerca, alla divulgazione e alla didattica dei temi inerenti la speleologia.
Secondo quanto scritto in delibera, la Federazione Speleologica Toscana dovrà fornire, entro un anno, la dimostrazione dell’impiego dei fondi assegnati con relativa documentazione e relazione illustrativa dell’attività svolta.
Fonte: MET