Un decennio di coraggio e dedizione: il soccorso speleologico in Baviera

Dopo dieci anni, il ricordo dell’epica operazione di salvataggio nella grotta Riesending-Schachthöhle rimane un esempio di coraggio e abilità umana.

Il 19 giugno 2014, lo speleologo tedesco Johann Westhauser, di 52 anni, usciva dalla grotta dove rimase vittima di un grave incidente a una profondità di -980 metri.

Grazie all’impegno congiunto dei tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e dei servizi di soccorso speleologico austriaco, svizzero, tedesco e croato, dopo 11 giorni e 275 ore di lavoro incessante, Westhauser fu finalmente riportato in superficie¹².

L’operazione, considerata la più grande e difficile della storia del soccorso fino ad allora, ha visto impegnate oltre 700 soccorritori.

L’evento ha attirato l’attenzione internazionale e ha dimostrato l’importanza della cooperazione tra i paesi in situazioni di emergenza.

In quella occasione il CNSAS ha dato una grande dimostrazione delle proprie capacità, della preparazione e del coraggio dei nostri volontari, in assoluto tra i migliori del Mondo.

Oggi, dieci anni dopo, si celebra questo traguardo non solo come un successo personale per lo speleologo salvato ma anche come un momento significativo per la comunità speleologica mondiale.

È un ricordo che continua a ispirare e a ricordare l’impegno senza fine degli uomini e delle donne che lavorano nel campo del soccorso speleologico.


(1) Intervento di soccorso nella grotta Riesending – Schachthöhle. https://www.gsurbinospeleo.it/news/intervento-nella-grotta-riesending-schachthohle/.
(2) Successo del soccorso in grotta Speleologo salvo dopo 11 giorni. https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/riesending_baviera_soccorso_grotta_cnsas-463487.html.
(3) Soccorso in grotta, continua la risalita del ferito – Il Gazzettino. https://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/soccorso_grotta_riesending_cnsas_speleologo_ferito-459258.html.
(4) COMUNICATO UFFICIALE: Il CNSAS entra per recuperare lo speleologo …. https://www.scintilena.com/comunicato-ufficiale-il-cnsas-entra-per-recuperare-lo-speleologo-tedesco-ferito/06/13/.

Scintilena scriveva:

Negli anni successivi, un altro evento significativo del Soccorso Speleologico Internazionale è stato il salvataggio dei 12 bambini nella grotta di Tham Luang in Thailandia.

Questo evento drammatico si è svolto nel 2018, quando un’intera squadra di calcio e il loro allenatore rimasero intrappolati nella grotta a causa di un improvviso aumento delle acque¹.

La storia è stata raccontata nel film “Thirteen Lives”, diretto da Ron Howard, e nel documentario “The Rescue”, che ha catturato l’attenzione di tutto il mondo¹².

L’operazione di salvataggio è stata un’impresa incredibile, portata a termine con estremo sangue freddo da 5 speleosub inglesi capitanati da Rick Stanton.

Tutto il grande apparato di soccorso ha visto la partecipazione di un migliaio di militari Thailandesi, uno dei quali ha perso la vita durante le operazioni in grotta, morto per lo sfinimento.


(1) Thirteen Lives il film del salvataggio dei 13 bambini nella grotta in …. https://www.scintilena.com/thirteen-lives-il-film-del-salvataggio-dei-13-bambini-nella-grotta-in-thailandia-arriva-finalmente-su-amazon/06/29/.
(2) The Rescue, documentario sullo straordinario salvataggio … – Scintilena. https://www.scintilena.com/the-rescue-documentario-sullo-straordinario-salvataggio-dei-ragazzi-thailandesi-dagli-speleosub-in-tv-anche-in-italia-con-national-geographic-su-disney/12/27/.
(3) The Rescue – All cinema il film sul clamoroso salvataggio … – Scintilena. https://www.scintilena.com/the-rescue-all-cinema-il-film-sul-clamoroso-salvataggio-speleosub-dei-bambini-nella-grotta-in-thailandia/10/28/.

Il libro di Valeria Carbone Basile, intitolato “Acquanauta. La mia vita sotto la superficie“, è una narrazione avvincente del salvataggio dei 13 bambini intrappolati nella grotta di Tham Luang in Thailandia nel 2018¹.

Il libro, scritto originariamente in inglese, è stato tradotto in italiano e offre una prospettiva unica sui dettagli dell’operazione di salvataggio¹.

La versione italiana del libro è stata presentata in più eventi speleologici, dove sono stati presenti sia Rick Stanton, sia l’Editore che la traduttrice Valeria Carbone Basile¹.

Il libro è stato elogiato per la sua scrittura coinvolgente¹.

“Acquanauta. La mia vita sotto la superficie” è disponibile per l’acquisto su Amazon e in tutte le maggiori librerie italiane¹.

Il racconto del salvataggio dei bambini e del loro allenatore è stato seguito con grande interesse in tutto il mondo e il libro offre una prospettiva unica sui dettagli dell’operazione di salvataggio¹.


(1) Acquanauta. La mia vita sotto la superficie – Scintilena. https://www.scintilena.com/acquanauta-la-mia-vita-sotto-la-superficie/04/28/.
(2) Thirteen Lives il film del salvataggio dei 13 bambini nella grotta in …. https://www.scintilena.com/thirteen-lives-il-film-del-salvataggio-dei-13-bambini-nella-grotta-in-thailandia-arriva-finalmente-su-amazon/06/29/.
(3) The Rescue, documentario sullo straordinario salvataggio dei ragazzi …. https://www.scintilena.com/the-rescue-documentario-sullo-straordinario-salvataggio-dei-ragazzi-thailandesi-dagli-speleosub-in-tv-anche-in-italia-con-national-geographic-su-disney/12/27/.
(4) undefined. https://www.odysseo.it/acquanauta-unodissea-sotto-la-superficie/.
(5) undefined. https://www.amazon.it/ACQUANAUTA-mia-vita-sotto-superficie/dp/B0C1HVLFW2.