Il CENTRO SPELEOLOGICO DELL’ALTO SALENTO organizza dal 22 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012 la 1° MOSTRA FOTOGRAFICA su l’ECOMUSEO SOTTERRANEO.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione “GRUPPO RICERCA STORICA” di Locorotondo nei cui locali è allestita l’esposizione.
Il Centro Speleologico dell’Alto Salento (C.S.A.S.) è un’associazione affiliata alla Società Speleologica Italiana e alla Federazione Speleologica Pugliese. Ha sede a Martina Franca e operano speleologi provenienti da Locorotondo, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Ostuni, Mottola e Taranto.
Si occupa dell’esplorazione degli ambienti carsici sotterranei e degli ipogei artificiali d’interesse storico, culturale, sociale e antropologico. Da diversi anni promuove, con la Rivista “CVLTVRA IPOGEA”, gli studi geografici, scientifici e storici del territorio della Valle d’Itria, della Murgia dei Trulli, della “Terra delle Gravine” e dell’Alto Salento.
Con il progetto dell’ECOMUSEO SOTTERRANEO, promosso dal C.S.A.S. per il 2012, l’indagine sull’antropizzazione delle grotte naturali e artificiali, con le loro stratificazioni cronologiche, ci consentirà di valutare e approfondire alcuni elementi sulle tradizioni, gli usi, i costumi e le civiltà succedutesi nel territorio. Ciò significa che, accanto al dato paesaggistico, prende corpo un’interrelazione con fattori più strettamente antropico-culturali, per costruire un “museo all’aria aperta”, sull’esempio dei modelli d’oltralpe.
Nella 1° mostra fotografica SCATTI NEL BUIO verranno presentate le foto più belle realizzate da Nicola Marinosci e Alfonso Trisolino durante le campagne speleologiche effettuate dal C.S.A.S. nel 2011.
Inaugurazione: giovedì 22 dicembre alle ore 18,30 presso la sede del Gruppo Ricerche Storiche di Locorotondo (Bari) in Corso XX Settembre n. 74 – c/o Palazzo De Bernardis.
Silvio Laddomada
Centro Speleologico dell’Alto Salento